Le iniziative in programma si svolgeranno principalmente in modalità in presenza, rispettando scrupolosamente tutte le disposizioni previste dalla normativa vigente in materia di contenimento della diffusione del virus da Covid-19.
Tuttavia, in caso di sopraggiunta impossibilità alla realizzazione delle attività con tale modalità, le stesse saranno garantite attraverso appositi strumenti che consentano la partecipazione dei minori da remoto.
Coerentemente con l’applicazione delle Linee Guida e delle disposizioni governative e regionali in materia di servizi per l’infanzia e l’adolescenza, saranno predisposti scrupolosamente una serie di accorgimenti per il contenimento dell’emergenza epidemiologica da Covid-19 e nel dettaglio:
- un’adeguata informazione su tutte le misure di prevenzione da adottare;
- Per le attività in loco anche all’aperto, sarà garantita una zona di accoglienza oltre la quale non sarà consentito l’accesso a genitori e accompagnatori;
- Nel caso di attività svolte in luoghi chiusi, l’organizzazione rispetto all’accesso negli spazi potrà prevedere anche turni per evitare assembramenti di genitori e accompagnatori all’esterno della struttura stessa;
- È prevista la rilevazione quotidiana della temperatura corporea per tutti gli operatori, bambini, genitori/accompagnatori. In caso di T>37.5 °C il soggetto interessato dovrà essere allontanato. In caso di febbre del genitore/accompagnatore il minore non potrà accedere al servizio.
- Saranno illustrate le misure igienico-comportamentali con modalità anche ludiche, compatibilmente con l’età e con il loro grado di autonomia e consapevolezza.
- La mascherina di protezione delle vie aeree deve essere utilizzata da tutto il personale e dai partecipanti alle attività progettuali.
- Saranno messi a disposizione prodotti igienizzanti per la frequente igiene delle mani in tutti gli ambienti, in particolare nei punti di ingresso e di uscita.
- Sarà garantita una approfondita pulizia giornaliera degli ambienti con detergente neutro e disinfezione con particolare attenzione ai servizi igienici e le superfici toccate più frequentemente.