Il titolo HUB.BLE: una bolla esplosiva, nato dalla fusione dei termini HUB con il suono onomatopeico di una bolla, intende rimarcare l’idea che si vuole trasformare lo spazio delle Officine in un HUB esplosivo, capace di irradiarsi sull’intero contesto cittadino, coinvolgendo diversi target della popolazione.

Trasformando lo spazio in un HUB strategico, capace di rafforzare le relazioni sociali ed incentivare le progettualità delle giovani generazioni, ravvivando il contatto con il proprio territorio, si innescherà un processo di narrazione della comunità con strumenti innovativi, e saranno i giovani i protagonisti diretti di tale racconto. Attraverso le iniziative previste, si garantirà un processo di animazione territoriale capace di ravvivarne la vitalità, anche attraverso il ricorso a processi di digitalizzazione.

Per far esplodere il Laboratorio Urbano, saranno avviati tre laboratori rivolti a minori e condotti da esperti nel settore e nello specifico:

  • Laboratorio di Video Making e Video Editing che avvicini i giovani al linguaggio tecnico delle riprese audio-video;
  • Laboratorio di Storytelling che, in continuità con il primo, rielabori, attraverso linguaggi di natura artistica, quanto raccolto sul campo;
  • Laboratorio per la realizzazione di audioguide nei principali luoghi di interesse con un sistema di QrCode, utili alla promozione del territorio.

Saranno i ragazzi e i giovani del territorio, i veri “ricercatori sul campo”, oltre che gli artefici del processo di rielaborazione e di restituzione alla comunità di quanto prodotto con i laboratori.

Sarà, inoltre, promossa una fervida campagna di animazione territoriale con una serie di eventi capaci, da un lato, di portare quante più persone a conoscere il Laboratorio, dall’altro, il Laboratorio stesso ad uscire fuori dalle mura dell’edificio e a dislocarsi sul territorio attraverso la proposta di eventi tematici e culturali a cadenza mensile.

La struttura sarà dotata di una serie di strumenti tecnologicamente avanzati che ne snelliscano le procedure di gestione, divenendo un InfoPoint funzionale con apposito HotSpot Wifi gratuito anche nella piazzetta attigua, oltre che un sito Web dedicato con sistema di prenotazione online, valido anche per il calendario di eventi a realizzarsi.

Gli obiettivi principali del progetto HUB.BLE sono quelli di favorire la realizzazione di attività socio – educative per minori finalizzate a garantire servizi educativi, promuovere attività culturali “di quartiere” favorendo la partecipazione culturale dei cittadini, oltre a favorire processi di digitalizzazione nella gestione.

Moduli scaricabili: